Analisi della composizione corporea

Misure antropometriche e bioimpedenziometria

Grazie alle moderne tecnologie medicali, il biologo nutrizionista si può servire di diversi strumenti professionali per effettuare misurazioni corporee precise del paziente.
Richiedi informazioni

Metro a nastro

Metro a nastro

Attraverso la misurazione delle circonferenze corporee, in primis vita, fianchi, e coscia, è possibile avere una buona approssimazione della condizione metabolica del paziente (sottopeso, normopeso, sovrappeso) e del relativo rischio di incorrere in patologie derivanti dall’eccesso di massa grassa, soprattutto a livello di determinate sedi corporee, tra cui, ad esempio, l’addome.

Plicometro

Plicometro

Con questo strumento è possibile misurare con buona approssimazione lo strato di grasso sottocutaneo in determinati distretti corporei. Successivamente, attraverso l’utilizzo di precise formule si ricava la percentuale di massa grassa dell’individuo. È uno strumento valido ed economico, la cui buona riuscita dipende soprattutto dall’abilità dell’operatore che effettua le misurazioni.

Bioimpedenziometria

Bioimpedenziometria (BIA)

Il bioimpedenziometro è uno strumento che misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una (bassissima) corrente elettrica e permette di ottenere misurazioni accurate delle componenti dell’organismo in quanto esse hanno una ben determinata conducibilità elettrica.
Ne esistono numerose tipologie, che si distinguono per il numero di frequenze impiegate.

Grazie alla BIA, il professionista effettua una misura accurata di parametri tra i quali:

  • FM: La Fat Mass o massa grassa è la componente adiposa dell’organismo, comprensiva del grasso in ogni sua tipologia (viscerale, sottocutaneo, ecc).
  • FFM: La Fat Free Mass è la massa corporea esclusa la massa grassa, e si compone fondamentalmente della massa muscolare e ossea del corpo.
  • TBW: descrive lo stato di idratazione generale attraverso la misura della quantità totale di acqua corporea (Total Body Water). La ICW (Intra Cellular Water) misura l’acqua situata all’interno delle cellule, che viene utilizzata dal nostro normale metabolismo. La ECW (Extra Cellular Water) è la quantità d’acqua situata negli spazi interstiziali, tra una cellula e l’altra, e permettere di valutare lo stato di ritenzione idrica.

Richiedi una consulenza nutrizionale

    Contatti